Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Per iscriversi

Ai sensi della delibera del Consiglio di C.d.L. in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro e del C.d.L. in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro del 14 Maggio 2014, il rilascio di uno specifico nulla osta per l'iscrizione NON è necessario per i laureati dell’Ateneo Fiorentino nei corsi di Laurea in:

“Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro” (Classe L-43 – ex DM 270);

“Tecnologie per la Conservazione e il Restauro” (Classe L-43 – ex DM 270); 

“Tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali” (Classe 41 – ex DM 509);

in quanto hanno i requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale verificata con il conseguimento di detto titolo triennale.

Questi ultimi, al momento della iscrizione, dovranno inserire la copia formato pdf della comunicazione che riceveranno, a seguito di richiesta presentata in forma telematica, dal Presidente di CdS. Tale comunicazione e-mail avra' valore di Nulla Osta.

-------------------------------------------------

Requisiti di accesso

L'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro, classe LM-11 delle Lauree Magistrali è consentito a coloro che sono in possesso di una laurea o diploma universitario di durata triennale. Sono ammessi altresì coloro che sono in possesso di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dalla struttura didattica ai fini dell'ammissione alla Laurea Magistrale.

Per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze per la Conservazione e il Restauro, classe LM-11 delle Lauree Magistrali, è altresì necessario possedere i seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 30 crediti nei seguenti settori: 12 ssd CHIM, 6 ssd FIS, 6 ssd GEO, 6 ssd MAT/INF;
  • 30 crediti in ssd MAT, CHIM, FIS, GEO, BIO, INF, ING o equivalenti senza vincoli sui singoli ssd
  • 18 crediti in ssd L-ANT, L-ART, ICAR o equivalenti senza vincoli sui singoli ssd.

Per i laureati in possesso dei requisiti curriculari di cui sopra, l’adeguatezza della preparazione verrà verificata da una commissione del Corso di Laurea primariamente sulla base del curriculum di studi presentato con la domanda di valutazione (clicca per accedere al modulo di domanda). Qualora il curriculum sia giudicato soddisfacente, la Commissione didattica delibera l’ammissibilità al corso di Laurea Magistrale rilasciando il previsto nulla osta. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

01.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni